Consulente SEO, ho un offerta per ogni PMI

Finalmente, la tua presenza online avrà il successo che merita. Se desideri che il tuo e-commerce cresca come merita o se vuoi attirare nuovi clienti nella tua sede fisica, dovresti contattarmi ora!

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Difficolta nell’attrarre i clienti giusti? Porta il tuo sito al successo con una strategia SEO vincente!

Inizialmente pensavi che lanciare il tuo sito portasse subito a successo – visite, contatti, conversioni. Poi hai pensato che attirare i clienti giusti non è un processo automatico, forse troppo complesso e fuori dalla portata della tua azienda. Non ti arrendere! Ho già aiutato molti imprenditori demoralizzati a trasformare il sito in una risorsa indispensabile.

Non si tratta di capire se la SEO è semplice, basta affidarla a un consulente seo professionista in grado di “farla semplice” per te. Analizzerò il tuo business, proporrò una strategia vincente e ti guiderò con sincerità. Offro una prima consulenza gratuita per capire se hai davvero bisogno di me. Il mio motto? “Meglio un cliente in meno, che un cliente insoddisfatto!”

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Quale servizio SEO è più utile alla crescita della tua azienda?

SEO per eCommerce

Porta il tuo e-commerce ad un livello superiore. Migliora la posizione sulle SERP di Google e di altri motori di ricerca, incrementa il traffico nel tuo shop online trasformando clic in conversioni e ampliando il volume delle vendite. Se cio di cui hai bisogno è un Consulente Seo per ecommerce potrei fare questo ed altro per il tuo web shop.

SEO Local

Fai emergere la tua attività locale sul web. I tuoi potenziali clienti troveranno proprio te quando cercheranno prodotti o servizi come i tuoi. Grazie alla Local SEO sarai trovata proprio da chi cerca ciò che offri e si trova proprio nella tua città.

SEO Siti Multilingua

Se il tuo e-commerce ha già raggiunto risultati accettabili sul territorio nazionale, è arrivato il momento di intercettare nuovi mercati, più ampie e fruttuosi. Grazie alle economie di scala il tuo investimento diventerà ancora più redditizio.

Perché una campagna SEO efficace produce risultati tangibili e misurabili?

Una strategia SEO efficace produce risultati tangibili migliorando la posizione del sito nelle ricerche, aumentando il traffico organico generato da keyword mirate. I risultati sono misurabili attraverso diverse metriche come il tasso di conversione delle pagine di destinazione, il tempo trascorso sul sito e la quantità e qualità dei backlink ottenuti. L’analisi dettagliata dei dati ci permette di valutare l’andamento e guidare eventuali modifiche della strategia SEO.

Sei curioso di conoscere le metriche del tuo sito?
Richiedimi un analisi gratuita dei dati

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Cosa può fare un Consulente SEO Specialist per la tua attività?

Massimizzare la visibilità online in modo durevole, aumentare il traffico mirato e le conversioni. Promuovere il tuo brand, contribuisce ad aumentarne la reputazione per un successo duraturo.

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Più visitatori sul tuo sito web, una volta per tutte!

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca significa attirare più visitatori sul tuo sito web. Inoltre la SEO è un insieme di attività che migliorano la struttura, la comprensibilità, l’efficenza del tuo sito web e l’efficacia della sua comunicazione. Questo significa che la SEO continuerà a portare benefici anche quando smetterai di pagare il consulente.

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I visitatori giusti sul tuo sito web, finalmente soddisfatti!

Un consulente SEO professionista studia il tuo mercato di riferimento e comprende cosa desiderano i tuoi potenziali clienti. Attraverso l’analisi delle ricerche effettuate in un determinato mercato comprende il vero intento di ricerca del cliente. Sapere cosa desidera il tuo cliente e come lo esprime ci permetterà raccontare i tuoi prodotti e servizi proprio con le parola che sta usando lui.

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Il tuo marchio diventa noto ed apprezzato, sarà un riferimento nel settore!

Molti più visitatori sul tuo sito web, ogni giorno! Molti più visitatori, sempre più soddisfatti dell’esperienza di navigazione. Quale pensi sia la ricaduta in termini di ritorno d’immagine del tuo brand? Esatto! La SEO professionale, oltre a far crescere i visitatori del tuo sito e quindi il tuo business, contribuisce ad aumentare la reputazione e la stima del tuo brand. Sei pronto a diventar e un riferimento nel tuo settore?

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Quali attività svolge il consulente SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una attività che si articola attraverso diverse categorie di interventi on-site e off-site. L’analisi, la pianificazione, il monitoraggio e l’ottimizzazione sono gli aspetti gestiti da un consulente SEO professionista per incrementare il traffico dai motori di ricerca verso il tuo sito web.

Analisi della Struttura del sito

Il tuo sito deve avere una struttura chiara ed efficiente sia per il visitatore che per i motori di ricerca, a prescindere da quanto sia grande. Attraverso l’analisi accurata della struttura delle informazioni del tuo sito, intercetto i punti deboli e propongo soluzioni per renderla più efficiente. Riorganizzare le informazioni, aggiungerne di nuove la dove servano o ampliare quelle incomplete aiuterà il tuo sito a comunicare meglio con gli utenti e ad essere “decifrato” meglio dai motori di ricerca, così che saranno più propensi a proporre le tue pagine nei risultati di ricerca (SEPR) più pertinenti.

Leggi il seguente articolo se vuoi approfondire meglio l’argomento:
Pechè la struttura del sito web influenza la SEO

Analisi della concorrenza

Lo studio della concorrenza è una delle attività fondamentale per un processo di crescita sano e strutturato. Anche io, come i migliori consulenti SEO, dedico una parte delle risorse per esplorare i mercati e comprendere come i tuoi competitor si muovono nel tuo mercato di riferimento. Grazie all’ausilio di strumenti professionali scoprirò, per te, nicchie di mercato non ancora sfruttate da approfondire. Analizzerò come si sta muovendo chi ha già ottenuto buoni risultati prima di te e metterò in atto una serie di strategie originali per scalare le SERP (risultati dei motori di ricerca) popolate dai tuoi competitor.

Ricerca delle parole chiave

Negli oltre dieci anni di esperienza come Consulente SEO ho appurato che molti proprietari di siti web si ostinano a cercare il posizionamento con le keywords sbagliate, quando non sono assistiti da un consulente professionista. Io propongo di lavorare con le giuste parole chiave, quelle che intercettano le reali esigenze del tuo utente/cliente ideale. Attraverso le ricerche su appositi tool, scoprirò quali sono le keywords più adatte per il tuo progetto, non solo in termini di intenzioni di ricerca, ma anche di difficoltà e di opportunità.

Monitoraggio e Analisi delle Serp

Di anno in anno, gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca mirano a fornire risultati più pertinenti e mirati al singolo utente. Questo implica variazioni significative nelle caratteristiche di ogni SERP. L’analisi delle SERP è fondamentale per ottenere una visione dettagliata del panorama in cui il tuo sito compete per ogni parola chiave. Monitorando le SERP acquisisco insight sulle strategie della concorrenza, individuo trend di ricerca e adatto le strategie di contenuto per emergere in questo contesto in continua evoluzione. Inoltre, analizzando le SERP, comprendo i diversi intenti di ricerca degli utenti, cosa che mi permette di scalare le serp offrendo risposte più veloci alle loro esigenza attraverso Snippet in evidenza, Features snippet.

Stesura del piano editoriale

Molto banalmente “Content is King”, ancora oggi come nel 1996! Chi esplora il web lo fa perché è alla ricerca di contenuti. Gli utenti e i motori di ricerca semplicemente premiano i siti ricchi di contenuti di qualità: Facilmente comprensibili, focalizzati su un pubblico di riferimento, ricchi di approfondimenti, costantemente aggiornati. Ciò che propongo è un piano editoriale ben focalizzato sui tuoi potenziali clienti, ricco di contenuti inediti, approfonditi e scritti con un linguaggio comprensibile per i reali destinatari. Parallelamente alla creazione di nuovi contenuti ottimizzati propongo la riscrittura/ottimizzazione dei contenuti esistenti.

Ottimizzazione dell’esperienza utente (UX)

Una user experience positiva è alla base di ogni progetto web. Analizzerò la UX delle tue pagine e proporrò soluzioni per ottimizzarla, perché tralasciarla comporta gravi perdite in termini di soddisfazione del cliente e di credibilità. Queste si ripercuoteranno sul traffico in entrata, sulle conversioni e quindi sul fatturato. Quando un utente esplora il web ha a disposizione decine di risorse simili alla tua, quindi cercherà di esplorarne il più possibile nel minor tempo. Arrivare su una pagina del tuo sito e non trovare immediatamente la risposta all’esigenza di ricerca comporterà l’abbandono immediato per rivolgersi ai competitors. Questo, oltre a significare la perdita di un potenziale cliente, è sicuramente un segnale negativo per google che tutto vede e tutto memorizza.

Attività Off-site: Link building, Menzioni e Citazioni

Le mie strategia di ottimizzazione SEO, adattate di volta in volta alle peculiarità del progetto, comprendono diverse attività Off-Site tra cui la link building, la link earning, le menzioni e le citazioni. Con la Link Building, si mira a ottenere una grande quantità di collegamenti di qualità da altri siti web per potenziare l’autorità online; di solito è il risultato di una strategia di Digital PR. La Link Earning, invece, si focalizza sull’attrazione naturale di backlink attraverso la creazione di contenuti di valore; sono da considerarsi dei veri e propri attestati di stima da parte di altre entità del web. Le menzioni e citazioni, anche se non accompagnate da link in ingresso, aggiungono comunque autorevolezza e visibilità, contribuendo a una presenza online completa e influente. Insieme, queste pratiche formano una strategia off-site completa per consolidare la posizione del tuo sito nei motori di ricerca e aumentare la risonanza online.

Monitoraggio con strumenti di analisi e della ricerca

l monitoraggio è l’analisi costante è imprescindibile dalla SEO, a tutti i livelli, in ogni fase del progetto, e da diversi punti di vista. Fortunatamente esistono alcuni strumenti software che assistono i professionisti della SEO in queste attività. Alcuni di questi mi permettono di monitore le SERP di interesse e la concorrenza, come SEM Rush e SEO Zoom. Altri mi assistono nel comprendere come i motori di ricerca scansionano, indicizzano e propongono i siti web in SERP, ad esempio la Google Search Console o Bing Webmaster Tools. Altri ancora mi aiutano ad analizzare i tempi di caricamento delle pagine web (GTMetrix, Page Speed Insight, Webpagetest) in modo da scoprire i “colli di bottiglia” ed apportare le giuste correzioni. Analisi dei dati strutturati, corretto utilizzo dei giusti attributi dei tag nel codice HTML ed altri ancora sono i controlli da fare in itinere padroneggiano l’uso dei corretti tools.

Analisi dei flussi e dei comportamenti

Oltre ai monitoraggi già citati, esistono altre analisi imprescindibili da una campagna SEO ben strutturata. Strumenti come Google Analytics, ad esempio, mi consentono di esplorare il comportamento degli utenti che visitano il tuo sito. L’osservazione del comportamento degli utenti di un sito, come nell’approccio etologico, mi permette di osservare incongruenze tra il comportamento atteso e quello realmente attuato dagli utenti, sviluppare ipotesi sulle cause di queste incongruenze e redigere piani di azioni per colmarle. In alcuni casi è anche possibile attivare strumenti come Hotjar che estrapolano “mappe di calore” dei click e dei movimenti del puntatore del mouse (o delle dita sullo schermo dello smartphone) e mi aiutano a comprendere quali sono le zone più osservate delle pagine web; avevi mai notato che il puntatore del mouse indica proprio il punto in cui stai guardando?

Crescita guidata e gestita

Nei moltissimi anni di esperienza ho avuto la possibilità di confrontarmi con ogni tipo di problematica possibile. Potrebbe sembrare incredibile ma ho avuto modo di confrontarmi anche con progetti vittime del proprio successo. Infatti, sopratutto per gli E-Commerce, una crescita non gestita può essere una grave causa di fallimento. Solitamente gli imprenditori del commercio elettronico B2C, se non sono assistiti o se sono mal consigliati, tendono a concentrare la gran parte degli investimenti in acquisizione di contatti/clienti. Si investe sopratutto sulla SEO e sulle ADS, tralasciando la gestione della customer care, il potenziamento della logistica, la gestione dei reclami e la social proof. Tutte queste lacune, se trascurate a lungo, possono portare ad una grave perdita di interesse da parte del pubblico nei confronti del progetto. La buona notizia è che, queste problematiche, iniziano a lasciare una forte “impronta” sui feedback dei clienti e sui dati che descrivono il comportamento degli utenti. Io, consulente SEO professionista con grande esperienza nella gestione di E-commerce, sono in grado di intercettare questi malesseri attraverso l’analisi dei dati e di suggerire strategie prima che si trasformino in gravi perdite di accessi, conversioni, introiti.

Comunicazione continua con il tuo consulente SEO

Nel mio approccio lavorativo, il coinvolgimento attivo del cliente è prioritario fin dalle fasi iniziali del progetto. Oltre a comprenderne esigenze ed aspettative, il committente diventa una preziosa fonte di informazioni che mi consentono di esplorare il settore in cui opera. L’obiettivo principale è garantire che il cliente si senta sempre coinvolto e non abbandonato, motivo per cui ogni mia consulenza SEO prevede canali di comunicazione diretti e strumenti conoscitivi che offrono una panoramica introduttiva ai concetti base della SEO, fornendo al cliente una comprensione chiara di ciò che sta avvenendo.

Assistenza telefonica/video chiamata

Il vantaggio di rivolgersi ad un libero professionista, piuttosto che a grosse agenzie, è che il tuo progetto avrà sempre un ruolo centrale nelle mie giornate lavorative. Infatti il rapporto fra quantità progetti gestiti e ore lavorative è equilibrato in modo tale da poter dedicare ad ogni singolo cliente l’attenzione necessaria. Tutti i piani offerti prevedono telefonate e videochiamate, per assisterti nell’interpretazione dei report forniti o per ipotizzare un andamento dei risultati nel prossimo futuro. Nei casi di estrema urgenza (ho detto estrema 🙂 ) il mio telefono è attivo dalle 9.00 alle 19.00, in tutti gli altri casi basta concordare un appuntamento che avrà sempre riscontro in tempi brevi.

Report Dettagliati

Avrai sempre tutto sotto controllo, grazie ai report dettagliati ma semplici da decifrare. I report periodici che fornisco ti informano sulle attività svolte e descriveranno i risultati ottenuti. Questi, oltre presentare i dati in grafici o in tabelle, sono accompagnati da un testo che ne spiega il significato e ne suggerisce una o più interpretazioni. Nello specifico questi report si focalizzano e descrivono una serie di fattori fondamentali osservati da punti di vista differenti: il report sul rendimento delle keyword e sul rendimento delle pagine sono proiezioni statistiche che analizzano la posizione delle keyword nelle SERP e le mettono in relazione con i volumi medi mensili di ricerche effettuate per descrivere quali parole chiave generano traffico e verso quali pagine; Diversamente i report basati sugli accessi reali contano le visite alle tue pagine fornendo informazioni preziose sui canali di provenienza, la quantità di visite effettuate dallo stesso utente nel tempo, il tempo di permanenza sulle pagine, quali e quante azioni compiono sulle tue pagine oltre ad una serie di informazioni tecnologiche e demografiche che ci aiutano a comprendere come è composto il tuo pubblico e che tecnologia usa per accedere alle tue pagine.

Risposte alle Domande Frequenti sulla Consulenza SEO

Ho raccolto le domande dai clienti e dai potenziali clienti nel corso degli anni. Qui, una selezione delle più rappresentative, acompagnate dalle risposte che ho fornito durante le mie consulenze. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a scrivermi senza impegno. Sarà un piacere condividere la mia esperienza e cercare di offrirti la spiegazione più pertinente e chiara possibile.

La Seo non è troppo complessa e costosa per un attività piccola come la mia?

La SEO è un investimento a lungo termine che porta a una significativa crescita delle visite, sia online che nei punti vendita fisici. Nel lungo periodo, la SEO offre il miglior ritorno sull’investimento (ROI) nel campo del marketing digitale, secondo una ricerca di HubSpot le aziende che investono in SEO ottengono un ROI medio del 200%. Tuttavia, il costo dell’investimento può variare notevolmente in base alla complessità e all’estensione del sito, nonché alla concorrenza nel tuo settore di riferimento.
Per quanto riguarda la complessità, è vero che può essere difficile da affrontare per chi non è esperto nel campo. Questo è il motivo per cui è fondamentale consultare un professionista della SEO che possa gestire questa complessità intrinseca e spiegarti in modo chiaro come sta funzionando il tuo investimento.
Potresti considerare di approfittare di una mia consulenza preliminare gratuita e senza impegno, per capire se e come puoi affrontare al meglio questo investimento.

Non siamo troppo piccoli per competere con gli altri?

Nel corso degli anni, mi sono spesso imbattuto in questa domanda. La risposta rimane costantemente la stessa: no! Oggi, non importa quanto sia piccola un’azienda, la comunicazione attraverso canali digitali è indispensabile. Questi canali possono generare crescita quando gestiti in modo professionale.

Se temi che la tua azienda sia troppo piccola e non abbia risorse sufficienti per investire in SEO, considera due punti chiave:

  • La SEO può essere sia un investimento importante e continuativo, adatto principalmente a grandi aziende con siti web molto estesi e complessi, oppure può essere un investimento leggero e mirato, ideale per siti web più piccoli, magari che ambiscono ad avere rilevanza locale. Questi investimenti mirano a risolvere problemi specifici che ostacolano l’indicizzazione sui motori di ricerca. Di solito, una volta che si iniziano a vedere i benefici del primo intervento, si considera di effettuarne altri.
  • In tutti i settori, esistono nicchie inesplorate (cioè chiavi di ricerca poco sfruttate) che i grandi concorrenti potrebbero aver trascurato. Anche se il traffico da queste nicchie è trascurabile per le aziende più grandi, potrebbe rappresentare un punto di partenza promettente per far crescere la tua piccola attività digitale. Un esperto SEO è in grado di individuare e sfruttare queste nicchie, contribuendo così alla crescita della tua attività online.
    Se hai ancora dubbi, puoi sempre contattarmi per una prima consulenza gratuita. Questo ci darà l’opportunità di conoscersi, discutere del tuo sito web e della tua attività. In base alle informazioni raccolte, sarò in grado di presentarti un progetto preliminare con dettagli sui costi e obiettivi realizzabili.
Non basta pagare google per posizionarsi in cima alle SERP?

No, assolutamente no! Google e altri motori di ricerca sono diventati le aziende più redditizie al mondo grazie alla qualità del servizio offerto agli utenti. Hanno raggiunto questa posiziona e di dominio perché riescono a fornire risposte alle esigenze degli utenti in modo veloce, chiaro e sintetico. Gli utenti si rivolgono a questi motori di ricerca perché sono estremamente soddisfatti del servizio ricevuto. Perché, questi, dovrebbero mettere a rischio questo modello basato sulla reputazione dato che funziona così bene?
Spesso chi fa queste domande confonde i risultati di ricerca organica (che costituiscono il cuore delle risposte fornite da Google agli utenti) con la ricerca a pagamento, inserzioni pubblicitarie che appaiono in cima e in fondo alla SERP. Tuttavia, anche nel caso delle ADS, il semplice pagamento non basta. Nel mondo della pubblicità online, come le ADS di Google, la qualità del sito o della pagina di destinazione che si raggiunge dopo aver cliccato sull’annuncio è di importanza fondamentale. Se sei interessato, ti invito a approfondire questo argomento.

È necessario mantenere attive le campagne SEO per l'intera durata della presenza della mia azienda?

Non è obbligatorio, ma spesso, quando si inizia a comprendere i benefici delle campagne SEO, la si inizia a considerare come un investimento strutturale indispensabile per la crescita dell’azienda. Nel lungo termine, la SEO offre un ritorno sull’investimento (ROI) così elevato che in pratica si ripaga da sola. Tuttavia, è importante avere pazienza nei primi periodi poiché i risultati non sono immediati. Una ricerca di Moz ha rilevato che ci vogliono in media 6 mesi per vedere un miglioramento significativo del posizionamento sui motori di ricerca.
Un altro aspetto importante da notare è che le campagne SEO si pongono l’obiettivo di correggere errori tecnici, di migliorare la struttura e la comunicazione del sito web, rendendolo più comprensibile agli utenti e ai motori di ricerca. Questi miglioramenti hanno un effetto positivo a lungo termine, anche dopo la fine della campagna SEO.

La SEO può essere efficace nel mio settore, anche se è particolare e diverso dagli altri?

Si, la SEO può essere efficace in qualsiasi settore. E’ un processo che si basa sull’analisi delle parole chiave e delle ricerche degli utenti. Indipendentemente dal settore, ci sono sempre delle parole chiave che gli utenti utilizzano per cercare informazioni, prodotti o servizi. Naturalmente, l’efficacia della SEO può variare a seconda del settore e della concorrenza. In alcuni settori, può essere più difficile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, con un’attenta pianificazione e un’esecuzione efficace, la SEO può essere un modo molto efficace per aumentare la visibilità e il traffico di un sito web in qualsiasi settore.
Indipendentemente dal settore in cui opera la tua azienda, ti consiglio di pianificare un incontro per una consulenza gratuita. Questo rappresenterà un modo efficace e senza obblighi per ampliare la mia comprensione del mercato di riferimento della tua azienda e valutare insieme l’efficacia reale della SEO in quel contesto.

Conosco una persona, che conosce un tale che ha un cugino, che una volta mi ha detto che....

Mi arrendo, hai vinto tu! Le tue argomentazioni sono ampiamente supportate dalla letteratura specialistica, non riesco a controbattere 🙂